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Scenario

Le aziende spesso hanno già presenti, all’interno della propria struttura informatica, vari strumenti delegati al monitoraggio del funzionamento dei sistemi principali presenti sulla rete quali server di posta elettronica, portali aziendali, applicativi web, ecc. Tali apparati svolgono le normali funzioni di controllo e di segnalazione di eventuali disservizi quali, ad esempio:

  • router che non funzionano;
  • server che si bloccano;
  • spazio disco su server insufficiente;
  • criticità della ram;
  • surriscaldamento degli apparati, etc. 

A fronte di tali segnalazioni i tecnici addetti ai sistemi informatici intervengono per la risoluzione tempestiva del problema cercando di limitare al massimo i tempi di attesa da parte dell’utente per il ripristino del normale funzionamento di applicativi e servizi web. Si creano comunque dei disservizi, più  o  meno  protratti nel tempo, che impediscono agli utenti di poter usufruire di tutte le piattaforme presenti sulla rete generando una serie di rallentamenti o interruzioni della business continuity.

Descrizione della gestione degli apparati con Archimede Monitoring

Con l'adozione di ARCHIMEDE Monitoring, un nuovo apparato centralizzato posto al di sopra di tutta la rete aziendale in grado di poter svolgere un monitoraggio proattivo di tutti i sistemi integrando il lavoro svolto dai software di monitoraggio già presenti, è possibile intercettare le problematiche che spesso non vengono segnalate dai sistemi di monitoraggio tradizionali.

A tale scopo vengono installate delle sonde su dei client dedicati che, attraverso dei flussi configurati e personalizzati in base alle specifiche operazioni di routine svolte dagli utenti, permettono l’individuazione tempestiva di un qualsiasi rallentamento o temporaneo disservizio si dovesse verificare pemettendone la risoluzione in tempo reale. Le sonde possono essere installate su postazioni locali o in cloud tramite l'utilizzo della piattaforma Amazon Web Services. Le sonde così dislocate effettuano il monitoraggio dei vari sistemi aziendali raccogliendo tutti i dati monitorati su database locali e provvedendo, 24 ore su 24, ad inviare le informazioni ad appositi server in cloud  che presentano statistiche, grafici e cruscotti direzionali  al  personale addetto  al  monitoraggio  rendendo disponibili dati riguardanti performance e disponibilità delle applicazioni.

I cruscotti web possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche evidenziate da ogni settore che utilizza tale strumento.

Vantaggi raggiungibili con l'impiego di Archimede Monitoring

Tramite il modulo Archimede Monitoring le aziende riescono ad ottenere un monitoraggio attivo a 360° che arriva alla determinazione del problema ed alla sua risoluzione ancora prima che gli utenti vengano coinvolti in rallentamenti o interruzioni degli applicativi che quotidianamente utilizzano per lo svolgimento del proprio lavoro.

Contatti

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